Confettura artigianale extra di corbezzoli

4.55

La confettura artigianale extra  di Corbezzoli è molto cremosa e dal sapore delicato e leggermente acidulo tipico di questo frutto. E’ realizzata esclusivamente con i frutti raccolti a mano ad uno ad uno, in autunno quando raggiungono il giusto grado di maturazione. Essendo un frutto antico la produzione è molto limitata.

La confettura è realizzata esclusivamente con ingredienti naturali, senza conservanti, coloranti, addensanti e gelificanti.

Consigli d’uso: ottima come merenda, per la farcitura di dolci fatti in casa, ideale come confettura da abbinamento, infatti  si accompagna ottimamente a formaggi stagionati e vini rossi o bianchi.

Ingredienti: corbezzoli, zucchero, arance, limone.

 

Svuota

Descrizione

Confettura artigianale extra di corbezzoli

La confettura extra di corbezzoli è un prodotto artigianale. I corbezzoli sono raccolti a mano uno ad uno quando hanno raggiunto il giusto grado di maturazione e sono lavorati con maestria in modo tale che la confettura risulti liscia ed omogena, senza i semi tipici di questo frutto.

Ingredienti: corbezzoli, zucchero, arance, limone.

Frutta utilizzata: 120g per 100g di prodotto finito.

Valori nutrizionali (valori medi per 100g): Energia: 948 kJ/227 kcal ; Grassi: 0,5g , di cui acidi grassi saturi: 0,0 g ; Carboidrati: 58,4g, di cui zuccheri: 51,1g; proteine: 0,8 g; sale (Na): 0,03 g

Conservazione: conservare in luogo fresco e asciutto lontano da luce e fonti di calore, una volta aperto il vasetto conservare in frigorifero per 5 giorni.

Shelf-life: prodotta nei mesi di Ottobre e Novembre,  ha un tempo minimo di conservazione ( da consumarsi preferibilmente entro fine…) di 16 mesi dalla data di produzione

 

Curiosità:

Il Corbezzolo, dal colore rosso acceso, è un frutto antico appartenente alla famiglia dei “frutti  dimenticati” conosciuto già ai tempi dei Romani.

Nell’antichità rappresentava un sentimento di stima. I Romani gli attribuirono poteri magici e Virgilio, li cita nell’ Eneide, dicendo che i parenti del defunti erano soliti depositare rami di corbezzolo sulle tombe dei loro cari.

Il nome deriva dal latino unum edo che significa “ne mangio solo uno”, forse in riferimento al fatto che le creste piuttosto dure presenti sulla superficie del frutto possono dar fastidio al palato.

Possiede proprietà antinfiammatorie, antisettiche urinarie e astringenti

 

Le nostre confetture, marmellate, gelatine, creme e composte sono realizzate solo con frutta e ortaggi freschi, di stagione e a Km zero anche se sarebbe più corretto dire “metro zero”, coltiviamo infatti noi stessi la frutta e gli ortaggi nel nostro “casale” ad Aiello del Sabato, un ridente paesino sulle colline incontaminate della Verde Irpinia.

Non usiamo pesticidi, ma rispettiamo e coltiviamo con amore la nostra terra e le nostre piante che ci ricompensano con i frutti che hanno ancora il sapore autentico e naturale di una volta.

Siamo orgogliosi custodi della Biodiversità perché coltiviamo e salvaguardiamo varietà di frutta antiche ormai quasi scomparse.

Abbiamo scelto di aderire al progetto di certificazione QrCode Campania Trasparente che garantisce con analisi su terreno, acqua, frutta e marmellata la genuinità e la sicurezza alimentare dei nostri prodotti, è per questo che troverete in etichetta un QR code che rimanda al sito Campania Trasparente dove troverete tutte le analisi on-line, in piena trasparenza.

Le confetture, marmellate, gelatine, creme e composte Il Poggio del picchio sono prodotti artigianali e contengono solo frutta e/o ortaggi e un po’ di zucchero, non usiamo conservanti, addensanti coloranti e additivi chimici.

Spedizione con corriere espresso, consegna in 24/48 ore

 

 

Informazioni aggiuntive

Peso N/A
Formato

110, 220, 350

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Confettura artigianale extra di corbezzoli”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *