Confettura extra di mele cotogne speziata

€4.50€6.50

Originaria del Medio Oriente, la mela cotogna veniva chiamata dagli antichi “frutto di Venere” e simboleggiava l’amore e la fecondità.

Antica, profumata e bellissima, questa mela, appartenente alla famiglia delle Rosacee, un tempo onnipresente negli orti e nelle campagne, oggi è un “frutto dimenticato“.

Ha un sapore tannico e poco gradevole, ma è molto profumata. Per questo motivo non è adatta ad essere mangiata cruda, mentre è particolarmente indicata per la preparazione di confetture, conserve e gelatine.

Poichè la confettura di mele cotogne si abbina bene anche con i formaggi, oltre alla versione classica, abbiamo voluto crearne una più moderna, coniugando tradizione e continua ricerca di sapori nuovi, con il gusto fresco e piccante dello zenzero e del peperoncino, le note speziate della noce moscata ed il profumo inconfondibile del chiodo di garofano. Il risultato è una confettura extra, dalla consistenza cremosa e compatta,  da gustare come antipasto, su un crostino di pane abbrustolito  con un tagliere di formaggi stagionati oppure in accompagnamento di carni grasse, pollame e selvaggina.

 

Ingredienti: mele cotogne, zucchero, limone, zenzero, peperoncino piccante, chiodi di garofano, noce moscata.

Annulla selezione

Descrizione prodotto

Curiosità

La mela cotogna ha un’interessante connessione col termine “marmellata”, che deriva dal portoghese “marmelo”, il nome lusitano del cotogno.

 

Proprietà nutrizionali

L’importanza di questo frutto è legata alle sue numerose proprietà e benefici, già conosciute ai tempi dei Greci e dei Romani: era utilizzata infatti per rafforzare il sistema immunitario e stimolare la potenza. Il frutto veniva mangiato crudo e accompagnato col miele, e impiegato per produrre un tipo di sidro. La sua presenza sulle tavole dei nostri antenati è testimoniata da alcuni affreschi ritrovati a Pompei e da citazioni in Catone, Plinio e Virgilio.

La mela cotogna è  ricca di vitamine A, B1, B2, C e PP, di acido malico, di sali minerali tra cui potassio, calcio, zolfo, magnesio e fosforo. I pochi zuccheri e il basso contenuto calorico (circa 26 calorie per 100 grammi di prodotto) la rendono un alimento adatto a chi soffre di diabete o deve seguire un’alimentazione a regime dietetico. Essa contiene anche fibre e proteine. Grazie all’alta presenza di tannini e alla loro azione protettiva della mucosa intestinale, la mela cotogna ha proprietà emollienti, sedative, antibatteriche, antinfiammatorie dell’apparato digerente, toniche e astringenti.

Informazioni aggiuntive

Formato

110, 220, 350

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Scrivi la prima recensione per “Confettura extra di mele cotogne speziata”


    *

Ti potrebbe interessare…