Gelatina di mele annurche alla lavanda

€5.00€7.50

La mela annurca è celebre per la sua polpa croccante e soda, molto succosa e dal sapore piacevolmente acidulo ed aromatico, tutte caratteristiche che rendono unica questa gelatina in cui al profumo della mela si unisce quello intenso dei fiori di lavanda. Vincitrice del premio “miglior prodotto di nicchia” a Tutto Food, Milano 2011, è un prodotto versatile che può essere utilizzato per aromatizzare una tisana, per guarnire la panna cotta o in abbinamento a ricotta di bufala e formaggi stagionati.

Ingredienti:

mele annurche, zucchero, limoni, fiori di lavanda.

Annulla selezione

Descrizione prodotto

Curiosità
La mela Annurca IGP è un frutto molto antico. E’ presente in Campania da almeno duemila anni come testimoniato da Pilinio il Vecchio nel suo Naturalis Historia (77 d.C.)
Pilinio infatti la chiama “Mela Orcula” perchè prodotta all’Orco vicino all’ingresso degli Inferi. Probabilmente i frutteti erano situati nell’area di Pozzuoli, dove è situato il lago Averno, sede degli inferi. Sono stati inoltre ritrovati dei dipinti negli scavi di Pompei ed Ercolano raffiguranti questa mela a testimonianza dello stretto legame con la Campania felix al tempo dei romani.
Mela Orcula è poi diventato nei secoli “anorcola” e poi “annorcola” fino ad arrivare ad annurca utilizzato nel 1876 nel Manuale di Agricoltura di G.A. Pasquale.

Informazioni aggiuntive

Formato

110, 220

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Scrivi la prima recensione per “Gelatina di mele annurche alla lavanda”


    *