plum cake alle fragole- le ricette del poggio del picchio

Il plumcake alle fragole è un dolce molto semplice da preparare, soffice e gustoso è perfetto per la prima colazione o per la merenda dei bambini.
Il plum cake è un dolce di origine inglese a base di farina, uova, zucchero, burro e/o frutta secca o candita, talvolta con l’aggiunta di spezie e liquori.
Viene servito già tagliato a fette per accompagnare il tè del pomeriggio. Il termine plum cake deriva dal fatto che anticamente in Inghilterra si usavano come ingrediente le prugne (plum) secche. Attualmente questo dolce è chiamato fruitcake nei paesi anglosassoni.

Ma passiamo alla ricetta, abbiamo messo nell’impasto, preparato senza burro, la confettura extra di fragole e spolverato il tutto con granella di zucchero e mandorle tostate in lamelle, il risultato è davvero goloso, non vi resta che provare!

Naturalmente è possibile sostituire la confettura di fragole con quella che preferite, in particolare questo plumcake è ottimo anche nella versione con la confettura extra di more o di frutti di bosco.

[yumprint-recipe id=’4′] 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *